venerdì 8 febbraio 2008

10 FEBBRAIO: GIORNO DEL RICORDO

"Chi controlla la storia, controlla il passato" (George Orwell)
Gli infoibati erano italiani, colpevoli di essere italiani; uccisi in modo atroce, lasciati morire nelle foibe di fame, fratture (dovute alle cadute), stenti in mezzo a centinaia di altri italiani.
Quello delle foibe è un dramma che la storia ufficiale ha preferito dimenticare, il perchè potete immaginarlo. Il 4° anniversario del Giorno del Ricordo, che l’Italia celebrerà il prossimo 10 febbraio, coincide quest’anno con il semestre di presidenza dell’Unione europea della Slovenia. E’ dunque l’occasione perfetta per richiamare lo Stato dell’ex Jugoslavia all’adempimento degli obblighi di natura giuridica, che riguardano l’annosa - e mai risolta - vicenda dei beni abbandonati dagli esuli italiani dopo l’occupazione militare titina delle terre al confine orientale. Inoltre, alla luce dell’ormai prossimo ingresso nell’Ue della Croazia, l’Italia deve pretendere una risposta su quelle tematiche rimaste ancora inevase. Basti pensare ai limiti sul diritto di proprietà dei cittadini italiani in quelle terre, ancora in vigore e che violano anche i più elementari principi di libertà dell’Europa. Ecco alcuni link fondamentali per approfondire una vicenda vergognosamente sepolta per mezzo secolo (si avvisa che alcune pagine contengono immagini molto forti):

http://it.wikipedia.org/wiki/Foibe http://www.storialibera.it/epoca_contemporanea/resistenza/foibe http://www.lefoibe.it
http://digilander.libero.it/lefoibe/indexx.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Esodo_istriano

E infine un'intervista memorabile,
da YouTube: Lo storico Indro Montanelli sulle Foibe

Nessun commento: