domenica 27 febbraio 2011

Rigassificatore in dirittura di arrivo: quali saranno le misure compensatrici???

Apprendiamo dal quotidiano "la Sicilia" di oggi che il rigassificatore nella zona industriale Augusta-Priolo- Melilli si farà, anzi siamo ormai alle battute finali di un accordo già ratificato nelle segrete stanze dove vengono prese le decisioni che contano; stanze in cui le porte restano saldamente chiuse a doppia mandata, quasi a formare una trincea invalicabile tra i soliti quattro potenti e tutto il resto degli interessati.In Sicilia ci siamo tristemente abituati alla constatazione che il parere del "popolo-spettatore" sia uno degli aiuti del "milionario" di Gerry Scotti, piuttosto che uno dei pilastri fondamentali del buon governo.
 Senza voler scendere nel merito del "rigassificatore sì o rigassificatore no", oggi vogliamo evidenziare come passi quasi inosservato il compimento di uno degli investimenti industriali più imponenti nel siracusano, osteggiato da ben due referendum popolari (a Priolo e Melilli) con il 90% dei votanti contrari, i quali però non hanno sortito alcun effetto su quei "quattro potenti" di cui parlavamo poc'anzi.
Cosa ancor più grave è che la settimana prossima si svolgerà una riunione per decidere le azioni compensative della Ionio Gas in territorio augustano, senza che il Sindaco o la Giunta Comunale ne abbiano dato notizia!
Il dubbio sorge spontaneo: saranno stati invitati a partecipare??? Oppure si tiene volutamente nascosto l'importante incontro per motivi "imprecisati"???

Il Circolo "Ezra Pound" vuole che la città venga resa partecipe in un momento così delicato per il futuro di tutti, e propone che tra le misure compensative venga inserito il potenziamento dell'Ospedale "Muscatello": se vogliamo continuare ad investire sui veleni, "compensiamo" almeno in diritto alla salute!





1 commento:

Circolo Ezra Pound, dal 1998 l'unica vera destra giovanile augustana ha detto...

Un rigassificatore è un impianto che permette di riportare lo stato fisico di un fluido, che in natura si presenta sotto forma di gas, dallo stato liquido a quello aeriforme. L'impianto non è da confondersi invece con il gassificatore, che ha tutt'altre funzioni. I più noti impianti di questo tipo sono i rigassificatori GNL, utilizzati nel ciclo di trasporto del gas naturale.
Normalmente la liquefazione di un gas viene condotta per agevolarne il trasporto in serbatoi, riducendone il volume. Tale sistema viene in particolare adottato in occasione del trasporto marittimo di gas industriali come metano, GNL, etilene, GPL, ammoniaca ed altri derivati del petrolio. Il trasporto avviene in condizioni criogeniche o di debole pressurizzazione.
La rigassificazione viene realizzata negli impianti di destinazione attraverso l'innalzamento della temperatura e l'espansione del gas in impianti la cui complessità dipende dalle condizioni di temperatura raggiunte per ottenere la fase liquida.(fonte:Wikipedia)