sabato 14 maggio 2011

LE ENERGIE RINNOVABILI VOLANO ALTO: ECCO L' AEROPLANO SOLARE

In un futuro non molto lontano potremo dimenticarci dei classici aerei con reattori alimentati a cherosene, altamente inquinanti, perchè nei cieli cominceranno a sfrecciare velivoli più ecologici, che sfruttino contemporaneamente sia le tradizionali fonti energetiche sia quelle alternative, un pò quello che sta succedendo oggi nel mondo delle automobili con i motori ibridi.
Ricerca e Innovazione stanno dando un contributo sostanzioso dal punto di vista aeronautico: oggi ci ha pensato il progetto "Solar Impulse" a gettare il cuore oltre l'ostacolo, frantumando ogni record visto finora in termini di distanza percorsa e autonomia in volo con un velivolo senza carburante.
Solar Impulse infatti è un aereo che sfrutta il sole come unica fonte di energia. Decollato dalla Svizzera, è atterrato dopo 13 ore a Bruxelles in Belgio.Era già entrato nella storia nel 2010 per esser stato il primo aereo a volare per 26 ore di seguito, notte compresa, con il solo ausilio dell’energia solare.

L’aereo high-tech ha un’apertura alare di un aereo di linea ma non pesa più di una berlina. Aveva già volato più volte, ma non si era mai spinto oltre frontiera. Vola ad una velocità di crociera intorno ai 60 chilometri orari.
Il suo segreto? Sono le 11.628 celle fotovoltaiche poste sulla superficie superiore dell’ala e sulla coda: ironia del destino,sviluppano una potenza simile a quella del primo aeroplano dei fratelli Wright, come in un tuffo nel passato. Stavolta, però, anche l'ambiente ringrazia.
articolo di Claudio Forestiere

Nessun commento: