domenica 27 gennaio 2013

CHI È IL DEPUTATO SIRACUSANO ALL'ARS PIÙ ATTIVO FINO AD ORA?

28 ottobre 2012-28 gennaio 2013: sono passati tre mesi dalle elezioni regionali in Sicilia e circa 2 mesi dall'insediamento dei deputati all'ARS, allora ci siamo chiesti se i deputati eletti nella provincia di Siracusa stiano assolvendo pienamente il compito assegnato loro dal responso delle urne. Lungi da noi l'idea che la quantità vada sempre di pari passo con la qualità, abbiamo voluto comunque verificare i livelli produttivi dei 6 deputati siracusani eletti, consultando il sito ufficiale dell'Assemblea Regionale Siciliana (ARS): www.ars.sicilia.it
Ricordiamo innanzitutto i nomi degli eletti e il numero di preferenze personali raccolte ad Augusta:
Giambattista Coltraro, 1024 voti
Pippo Gianni, 669 voti
Pippo Sorbello, 563 voti
Vincenzo Vinciullo, 521 voti
Bruno Marziano, 275 voti
Stefano Zito, 164 voti

Sono state prese in considerazione le iniziative parlamentari, sia quelle sostenute come primi firmatari, sia quelle sostenute come cofirmatari. Per iniziative (o attività) parlamentari si intendono i disegni di legge presentati (DDL), le interrogazioni e le interpellanze parlamentari, le mozioni e gli ordini del giorno proposti.
In questa analisi, il "veterano" e stakanovista Vincenzo Vinciullo del gruppo PDL si conferma il deputato più attivo tra i siracusani, che colleziona ben 54 iniziative parlamentari, di cui 36 come primo firmatario e 18 come cofirmatario, continuando sulla scia positiva della precedente legislatura. Segue la "matricola" Stefano Zito del Movimento 5 Stelle, con 33 attività parlamentari totali (6 attività come primo firmatario, 27 come cofirmatario). A seguire, con un notevole distacco dai primi due, Pippo Gianni (ex PID, ora Gruppo Misto) e Bruno Marziano (PD), il primo con 7 attività parlamentari totali, il secondo con 5.
Fanalino di coda il duo rappresentato da Pippo Sorbello (UDC) e dall'augustano di adozione Giambattista Coltraro, uno degli outsider di questa tornata elettorale. Entrambi hanno collezionato una sola attività parlamentare a testa come cofirmatari di due distinti Disegni di Legge.
Di seguito il grafico e la tabella riassuntiva dei dati appena citati:


Tabella estesa dei dati sulla produttività

Nessun commento: