domenica 28 ottobre 2007

Fontana di Trevi rossa: Utile provocazione o insensato vandalismo?

E’ di qualche giorno fa l’immagine, qui di fianco, che ha fatto il giro del mondo: il monumento simbolo di una città, Roma, nonché di un intera nazione, “Avvelenata” da un colorante a base di anilina, la
Fontana di Trevi scenario del grande cinema italiano sembra quasi sanguinare. Qualche turista è riuscito a fotografare l’autore del gesto, che ha furtivamente gettato il colorante ed è poi riuscito a dileguarsi tra la gente che quotidianamente affolla questo celebre e affascinante luogo.
In seguito è stato diffuso un volantin odi rivendicazione, a nome di “Azione futurista”: L’azione compiuta non è stato un gesto insensato, ma ha voluto richiamare l’attenzione dei media sugli sprechi del Festival del Cinema di Roma, 15 milioni di euro, quando questi soldi avrebbero potuto dare un tetto ai centinaia di indigenti della città.
Alla fine il monumento non è stato danneggiato dal colorante, risultato innocuo.
A fronte di tutto ciò, i movimenti politici si sono divisi, chi contro (come AN che ha stigmatizzato l’evento), chi a favore (come il critico d’arte Vittorio Sgarbi).
Una cosa è certa: é giusto denunziare gli sprechi dell’Amministrazione come è stato fatto da questo uomo, ed è ancora più giusto sensibilizzare l’opinione pubblica su dei temi che trascendono ogni colore (è proprio il caso di dirlo) partitico, come i bisogni dei senza tetto, peraltro senza recare danno alla realtà artistica italiana.
Claudio Forestiere

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei fare tanti auguri a questo nuovo blog, con la speranza che non venga mai chiuso nonostante in questo periodo ci siano certe proposte della sedicente sinistra democratica di tassare qualsiasi forma di pensiero venga espressa su Internet.
in bocca al lupo a tutti!

Anonimo ha detto...

Ciao..
mi sono trovata a esplorare questo blog che trovo altamente interessante, e sinceramente stimo molto le persone che l hanno creato...
valentina

Anonimo ha detto...

senza dubbio è stata una garnde trovata.....la appoggio in pieno è un segno dimostrativo, il rosso del sangue a simboleggiare una città sanguinante per gli sprechi. L'autore è un genio!!!!

Anonimo ha detto...

AZIONE FUTURISTA, azione che ha semplicemente usato il Bello del Contrasto tra il bianco dei maestosi marmi e il rosso innocente delle acque (epurato in neanche mezza nottata) della Fontana per gridare al mondo distratto che Roma è capitale ormai soltanto degli sprechi e dell'immondizia. Grazie sindaco Veltroni!

L'autore si è "confessato" a Le Iene. Non mi importa di lui, mi importa di chi a suo dire lo ha ispirato.

FILIPPO TOMMASO MARINETTI.

"Sono come il movimento da me fondato: esalto la velocità, l'energia, il coraggio e persino la guerra, rifiutando la tradizione e il conformismo, attaccando i musei e le università come simbolo di una cultura passatista".