mercoledì 31 ottobre 2007

Fronte Sociale degli Studenti anche oggi presente al corteo per il trasferimento dei licei

Oggi alle ore 9.00 con partenza dal palazzo dei Licei classico e scientifico ha avuto inizio il corteo studentesco contro il mancato trasferimento dei Licei nelle loro sedi originarie. Presente come sempre anche il Fronte Sociale degli Studenti.
Buona l'affluenza e la partecipazione, ottima e incoraggiante la voglia di esserci di molti ragazzi.
E’ diventata insostenibile questa situazione che purtroppo si sta dilungando anno dopo anno. Si ricorda che l‘edificio di via Adua doveva essere una soluzione temporanea e che i ragazzi sono costretti a fare educazione fisica nel campo Carrubba, in un'area dalle condizioni igienico-sanitarie quantomeno precarie.
Purtroppo non sono mancati i momenti di tensione e gli screzi tra studenti di diverse idee.
Il Fronte aveva portato delle bandiere tricolori e delle trinacrie. Ma qualcuno ha pensato bene di dire che le bandiere italiane non centravano nulla con la manifestazione in quanto simboli politici (a loro detta). Ci chiediamo come questa gente possa considerare "politico" il simbolo del nostro essere Nazione, la bandiera sotto la quale TUTTI dovremmo sentirci uniti. Cosa vedono di male nello sventolare la bandiera della nostra nazione?? Al tricolore forse avrebbero preferito quelle bandiere rosse simbolo di parte della più grande tragedia del Novecento (il comunismo) insieme al nazismo???
Queste persone a parole fanno della lotta per la libertà e la democrazia la loro arma e il loro vanto, ma poi alla prova dei fatti si dimostrano arroganti e illiberali.
Il tricolore è un simbolo della storia italiana e rappresenta le battaglie condotte con sacrificio da donne e uomini amanti della libertà (ogni libro di storia le riporta) e nessuno può permettersi di oltraggiare, soprattutto pubblicamente, la nostra bandiera…. onore al tricolore italiano



Fronte Sociale degli Studenti

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Onore al fronte e al tricolore.Non capisco perchè qui in italia vi è questa avversione contro il nostro tricolore,simbolo della nostra identità cuturale che alcuna gente ignorante la veda con un significato politico.Dobbiamo tutti noi rivalutare il nostro tricolore!!!!!

Anonimo ha detto...

mi spieghi cosa ha a ke fare il tricolore cn la scuola? ke senso ha portarla..siete solo dei fascistoni

Circolo Ezra Pound, dal 1998 l'unica vera destra giovanile augustana ha detto...

Il tricolore è la nostra bandiera, e se tu non ti riconosci nel simbolo del Paese in cui vivi onestamente hai tutta la nostra compassione. Avresti preferito bandiere rosse o di partito?
E cmq non hai la minima idea di cosa voglia dire fare un corteo, perchè se l'avessi capiresti che senza bandiere e striscioni una manifestazione non si caratterizza, non assume alcun significato. La gente che vede passare il corteo deve avere modo di capire PERCHE' si sta manifestando. Ieri quelle bandiere rappresentavano L'UNITA' senza divisioni degli studenti contro chi non gli permette di studiare in strutture adeguate. Alle bandiere di partito noi abbiamo preferito il simbolo dell'unità per eccellenza. Tu evidentemente non l'hai capito.
E cmq se ci chiami fascistoni non ci offendi.
VECCHIA GUARDIA

Anonimo ha detto...

Da uno si sinistra:
Viva il tricolore!
Quando si sbaglia bisogna dirlo! Speriamo che le bandiere ci siano in ogni manifestazione!

Anonimo ha detto...

scusate ma è 1 manifestazione a livello nazionale??????? contesti il governo??????? gli striscioni devono essere inerenti alla manifestazione...

Anonimo ha detto...

Il Tricolore è il simbolo della nostra unità nazionale, del nostro stato, l'italia, il tricolore è quella bandiera che tutti noi abbiamo sventolato il 9 giugno 2006 quando la nostra nazionale di calcio ha vinto i mondiali, tutti ci sentivamo uniti sotto un unico simbolo, cosa c'è di male a manifestare l'orgoglio di essere italiani? alla vittoria dell'italia allora c'erano 30 milioni di fascisti a festeggiare?

Anonimo ha detto...

Anche questa volta un atto di ungiustificata barbarie, e invece di occuparsi di problemi reali si pensa a ostacolare la libertà di altri pensando al tricolore.
Non siamo forse in un paese democratico?
E' forse reato tenere in mano la bandiera dello stato italiano?NO!
ALLORA ATTENZIONE!,perchè si è avuta una riprova della mentalità distruttiva che caratteristica molti sinistroidi. Non facciamoli trionfare.

Anonimo ha detto...

MA COSA SUCCEDE?
PERCHE' MI STRAPAZZATE, MI BUTTATE A TERRA, MI PESTATE? NESSUNO PIU' MI SVENTOLA, COSA HO FATTO?
IO VI ACCOMPAGNO DA QUANDO CON SANGUINOSE BATTAGLIE FORMAMMO IL REGNO D'ITALIA! L'AVETE GIA' DIMENTICATO? E ADESSO PREFERITE BANDIERE ROSSE, GIALLE, VIOLA, VERDI, BLU, A ME; ANCHE SE NEL MIO NOME SONO MORTI MITI ED EROI.! PER FAVORE, NON DISPREZZATEMI... UCCIDERESTE PER LA SECONDA VOLTA I NOSTRI FRATELLI.

Anonimo ha detto...

vorrei solòtanto dire che la bandiera dell'italia deve accompagnarici per tutta la nostra vita e quindi non c'è niente di male se viene portata ad un corteo visto anche che siamo e non in un altro Paese, o forse dovremmo portare sempre le bandiere della pace anche quando non servono...E poi tutte quelle offese credendo che potevano colpirci, quando invece è tutto il contrario e si mostra l'immaturità di tutte queste ersone che si credono chissà chi, e che soprattutto mettono alla luce che quelli di casa comune non sono solo quelli che si fanno vedere vestiti da pagliacci e tutti buoni e bravi davanti alle persone quando in realtà sono solo maturi e senza cervello

Anonimo ha detto...

Il fatto che molti italiani stessi dicano che nn si può sventolare il tricolore nelle manifestazioni, questo deve far riflettere ed evidenzia una crisi soprattutto dei giovani anche nel quadro culturale ed etico....
Cmq io credo che nel corteo hanno voluto fare sta cosa solo ed esclusivamente per farsi notare.
Credo che gente come quella non debba essere calcolata.....se loro dicono manifestazione democratica e poi sono loro i primi a proibire a sventolare la bandiera dell'unità, della nazione e della storia d'italia, allora non è democrazia ma semplicemente una pura ipocrisia

Anonimo ha detto...

queat è l'ennesima prova che casa comune ormai è alle stratte, ha perso ogni oprgamento e nn sa + cm contarstare gli avversari. La verità è che la gente ha visto quanto siamo seri noi e quanto sn pagliacci loro e la storia del tricolore ne è la conferma.....

Anonimo ha detto...

Art.12 cost.

La bandiera della Repubblica e' il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Anonimo ha detto...

Sventolare il tricole ad una manifestazione scolastica cittadina ha un solo scopo. Richiamare l'attenzione e fare capire che la FIAMMA TRICOLORE e' presente alla manifestazione.
Per poi poter dire : "Fronte Sociale degli Studenti anche oggi presente ...bla..bla..bla...".
Ovviamente il tricolore rappresenta tutti..inutile ribadirlo.. o almeno rappresenta quelli che si riconosco nella Costituzione Repubblicana Antifascita che ha confermato il tricolore come bandiera nazionale.
Se avete qualcosa da dire ditelo con degli striscioni.
Se usate il tricolore per rivendicare L'UNITA'... ad Augusta provincia di Siracusa siete un po' confusi a livello geografico e politico. Concentratevi sul fare, che da fare c'e' ne', e se poi appartenete alla VECCHIA GUARDIA allora siate coerenti e sventolate le bandiere che vi appartengono!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, il tuo è un commento che personalmente mi lascia quanto meno sbigottito e perplesso. Parto dalla considerazione che quel giorno Fronte Sociale degli Studenti sarebbe stato comunque presente, avendo co-partecipato all'organizzazione della parte logistica (intendo gli striscioni) della manifestazione...E i tricolori, se permetti, davano colore e identità a quella che altrimenti sarebbe stata una massa informe e anonima di studenti semplicemente "in sciopero". E tengo a ribadire che FIAMMA TRICOLORE è il nome di un movimento (neo-missino, per chi se ne intende) di cui noi non abbiamo mai fatto parte, nè ne facciamo parte tuttora. E ti giuro che non siamo assolutamente confusi nè a livello geografico nè politico, visto che in ogni occasione siamo sorretti da VALORI SACRI E IMMUTABILI, che evidentemente non ti appartengono. E se non abbiamo sventolato i nostri simboli storici è perchè, a differenza di altri che forse tu frequenti, non vediamo la lotta studentesca come una LOTTA DI CLASSE, o di partito, ma come una battaglia di popolo, unitaria, libera e anticonformista.

Anonimo ha detto...

Fronte Sociale e/o Azione Sociale la sostanza non cambia!Le considerazioni , dal mio punto di vista restano sempre quelle.
Che gli studenti siano una massa informe.. se sono senza tricolore.. scusami ma mi lascia ancora piu' perplesso.
Cerchero' di essere piu' pratico.. vediamo se riusciamo a trovare un punto in comune..
Se i Licei si trovano in una sede provvisoria scandalosa, se la cittadella degli studi non viene ridata alla comunita' .. non credo che sventolando un tricolore si possa affermare che vogliamo una scuola pubblica decorosa.
COLORE, IDENTITA', VALORI SACRI E IMMUTABILI, BATTAGLIA DI POPOLO, UNITARIA,LIBERA E ANTICONFORMISTA!
Tutte queste parole altisonanti mi fanno troppo pensare ad un nostalgico Passato.
Secondo me c'e' una sola parola moderna che dovrebbe essere usata in tutte le manifestazioni di Augusta.. Siracusa.. Sicilia ed e' ANTI-MAFIA.
Possiamo sventolare tutti i valori e le identita' che vogliamo.. ma fino a quando ad Augusta Pippo Amara fa' quello che cacchio vuole.. mi sa' che sempre in quel posto ce la pigliamo!

Anonimo ha detto...

Sicuramente non sarà un tricolore a cambiare la storia ... ma a quel punto mi chiedo? E' ETICO impedire di sventolare la bandiera della nostra patria? Coraggio, in fin dei conti è la bandiera dell'unità, e sventolarlo non costituisce certo un reato, ma una seria presa di posizione nei confronti di una società che tende sempre più, permettimi, ad un'omologazione forzata, ad un rigetto delle proprie tradizioni e della propria cultura a favore di una globalizzazione inconcludente, feroce, senza scrupoli, soprattutto verso i lavoratori e i popoli meno abbienti e meno fortunati...E se per tutto ciò devo essere accusato di essere nostalgico, allora sono ORGOGLIOSO DI ESSERE NOSTALGICO. Credo sul serio nella BATTAGLIA DI POPOLO, che non è un'affermazione demagogica o retorica, ma solo la considerazione che un Popolo, con la P maiuscola, in Italia, non c'è e forse non c'è mai stato...Per il resto, la lotta alla mafia è un valore comune, a quanto vedo. Non sono certo casuali le nostre prese di posizione violente contro i cosiddetti "affaristi della politica", gli imbroglioni, gli "yes-man", i farabutti, e credo che di nomi se ne possano far tanti, oltre a quello già citato...Ed è proprio per questo che noi continuiamo a sventolarli, i nostri valori : perchè il nostro desiderio è DISTINGUERCI da quella politica infame che spesso occupa le nostre piazze e invade le nostre istituzioni.

Anonimo ha detto...

Mi trovi d’accordo sugli affaristi della politica e mi sembra pure una buona soluzione per la controversia. Che gli studenti si impegnino a scrivere questi nomi sugli striscioni, ovviamente non mi riferisco a Fioroni, ma a quei “farabutti” che speculano sulla nostra scuola o sulla nostra salute, sul nostro territorio. Affaristi arricchiti dalle nostre tasche.
Quando mi parli di tradizione e cultura mi trovi d’accordo uguale.
Non esiste futuro senza memoria del proprio passato.
Il nostro e’ un paese senza memoria. Cosi come molti hanno dimenticato gli orrori del FASCISMO, abbiamo dimenticato presto cosa ha fatto la DC negli ultimi 50 anni. Ed adesso stanno tutti li’ a rincorrere un partito che non c’e’, a proclamare leader politici i portaborse dei portaborse dei vecchi diregenti DC.
Guai a schierarsi, tutti dritti, allineati e al CENTRO.
E’ una logica politica che ci inghiotte senza distinzione di partito, di colore e di BANDIERA.
Politica che allontana sinistra e destra e afferma come baluardo democratico il MERCATO.
Sembra quasi assurdo, che un fascista e un comunista, si trovino d’accordo su diversi punti, ma e’ la naturale evoluzione di una politica allo sfacelo.
Tutti li a parlare di CASTA come se fino ad oggi avessero vissuto con il prosciutto sugli occhi. Come se la CASTA l’abbia creata Mastella o chissa chi. Come se la Massoneria e la P2 non esistessero gia’ da decenni. Come se preso Provenzano e’ sconfitta la mafia. Come se Andreotti sia una vittima. Come se Pippo Gianni sia una brava persona. Come se Cuffaro sia una persona onesta..
Una precisazione: la maggior parte delle volte la piazza la invade il Popolo , quello vero, che rivendica Giustizia Sociale, i lavoratori con la falce e martello, il movimento, quelli che a voi non piacciono, quelli che credono ancora che un mondo diverso sia possibile, quelli che credono che conti di piu’ la Costituzione che le leggi di MERCATO, quelli che hanno da sempre difeso i lavoratori pagandone anche un alto prezzo, quelli che ancora aspettano verita’ e giustizia perche’ Genova, Giuseppe Pinelli, Bologna, Armando Calzolari, Piazza Fontana, Franco Serantini.........

Anonimo ha detto...

A sentire certe cose viene la pelle d'oca.....
E' gravissimo che dei giovani, ma soprattutto degli studenti, criticano cosi aspramente il tricolore italiano, simbolo della nostra storia, unita,la nostra libertà, il popolo italiano!!!!
Ormai il tricolore per la sinistra indecenze sta a significare una forza politica d estrema destra o un movimento politico....chi la sventola viene kiamato fascista d merda.....
Beh se essere italiani significa essere fascisti allora l'italia non è popolata da italiani....meno male che c'è certa gente che veramente ha i veri valori della nostra ITALIA!!!!!!! W il tricolore
W il popolo ITALIANO!!!!

Anonimo ha detto...

Non posso negare di trovarmi letteralmente estasiato dall'analisi politica da te mirabilmente portata avanti, che rispecchia pienamente lo scenario italiano attuale. Di "deriva centrista", nelle sedi di Destra(con la D maiuscola), se n'è parlato molto negli ultimi anni, spesso senza giungere a conclusioni rapide ed efficaci, e altre volte prendendo decisioni spiazzanti, forse in controtendenza(è questo il nostro caso), che alla fine, comunque, si sono rivelate giuste, almeno dal punto di vista della COERENZA D'IDEALI, DI VALORI, DI PENSIERI, DI OPERE. Intendiamoci, Storace e la Santanchè hanno scoperto l'acqua calda quando affermano che "AN è un partito senz'identità, che ha smarrito la strada della vera Destra"; e il fatto che abbiano deciso di distaccarsene in periodo di "vacche magre", (quando, cioè, di poltrone da spartire non ce n'erano più, giunta la Sinistra al governo)fa pensare solo ad una soluzione di tornaconto,ingrata e poco credibile. E proprio quando i due "grandi partiti" della politica italiana "dialogheggiano", (più per inciucio, forse, che per lungimiranza di progetti)i fianchi destro e sinistro delle ormai ex coalizioni rimangono isolati, tornano nel temutissimo "ghetto", fuori totalmente dai grandi tavoli decisionali. Tutto questo vuol dire che, probabilmente, la cultura democristiana di cui tu hai fatto cenno non è affatto morta. E' viva e purtroppo costituisce l'ossatura portante del nostro panorama politico-istituzionale.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Scusate, non ho capito. Se per voi la bandiera italiana non ha connotazione politica (vi mascherate dietro questo presunto amore della patria - è un dato di fatto che ve ne siete appropriati ingiustamente) perché vi siete così prodigati a pubblicare un articolo su questo e non avete fatto alcun cenno all'oggetto della lotta? Io non vivo ad Augusta e quello che è emerso da questo articolo è una sterile discussione, direi inutile, visto che per parlare di bandiere, stato etc...avete dimenticato l'unità del popolo e lo stato al servizio di quest'ultimo e non viceversa. Si parla tanto di unità e unità ma è proprio in nome d questa unità politicizzata che seite i primi a volervi dividere, dedivcando una pubblicazione all'offesa dell'altro diverso da voi. Tipico vostro: ipocrisia. Lottate contro la droga e poi i vostri dirigenti dei moviemnti giovanili si fanno sgamare con etti di cocaina all'aeroporto (ah, siete i primi a dire drogati ai ragazzi i sinistra), nello statuto avete principi assurdi nei confronti delle donne e parlate ti libertà, etc... etc... etc... FAtevi un esame di coscienza e non siate così infami da propagandare cose a cui non credete sinceramente facendo passare gli altri per criminali estremisti!