sabato 17 novembre 2007

Augusta sempre più inquinata!!!!

Non è una novità il tasso di inquinamento presente ad Augusta, che
anno dopo anno degrada sempre di più la nostra città.

L'atteggiamento da parte di alcuni politici, in questa situazione drammatica, dimostra una certa
leggerezza e menefreghismo capace di far svanire le speranze di una vita "vivibile", e di conseguenza,
causa la perdita di molti nostri giovani che rappresentano il futuro augustano.
Nel 2004 la Regione Siciliana ha approvato il piano di rifiuti regionale, che prevedeva l'installazione di un termovalorizzatore nei pressi di Augusta con la funzione di bruciare 500.000 tonnellate l’anno di rifiuti provenienti da quattro provincie: Enna, Ragusa, Siracusa e Catania.
Gli inceneritori di ultima generazione, a temperature elevatissime, producono ceneri (nanopolveri) che sfuggono ai filtri e immettono nell’atmosfera milioni di metri cubi al giorno di fumi inquinanti, contenenti polveri grossolane (PM10) e polveri fini (PM2,5). Sono metalli pesanti, idrocarburi policiclici, policlorobifenili, benzene e diossine che pericolosamente si accumulano nell’organismo, dando origine a numerose patologie: neoplasie, malformazioni fetali, malattie infiammatorie allergiche e neurologiche...
Ammetto, a questa decisione, i cittadini non hanno opposto un’autentica resistenza, limitandosi
solo a organizzare una manifestazione popolare sempre nel 2004, forse stufi anche dalle promesse
fatte dal mondo politico solo per colpire sulla mente delle persone.. Da allora si sono mosse solo le
associazioni ambientaliste per impedire la costruzione di tale impianto.
Leggendo varie statistiche, si constata un’alta percentuale di bambini malformati e di morti per tumori, calcolata nella zona del polo petrolchimico Augusta-Melilli-Priolo e in tutto il circondario, è nettamente superiore alla media europea. La qualità dell’aria e dell’acqua sono già gravemente compromesse e l’ulteriore costruzione di un altro impianto rappresenta un atto di ignoranza, irresponsabilità e un colpo per la salute dei cittadini.
Nonostante la situazione persiste più di prima, da parte delle istituzioni non vi sono state scelte concrete e coerenti a riguardo. Che programma hanno per il futuro del nostro paese?
Perché costruire un o addirittura più inceneritore anzichè non fare la raccolta differenziata?Inoltre sarebbe anche un risparmio economico poichè incenerire i rifiuti è il sistema più costoso per smaltirli.
I politici dovrebbero unirsi e risolvere questi problemi cosi gravi, invece di perdere tempo a risolvere problemi spesso "futili". Si spera che queste richieste, condivisibili da tutti, siano ascoltate, altrimenti saremo costretti in un futuro a cambiare aria e traslocare da qualche altra parte.



Federico Tringali

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Augusta è pulita, sn tutte cazzate quelle ke dici....solo a far avere piu soldi dallo stato cosi se li possono fottere i politici....fa skifo il tuo articolo

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, bugiardo e calunniatore, spero ti sia accorto dell'immensa bestialità partorita dalla tastiera del tuo computer...In realtà, preferirei avere con le persone un approccio diverso in questi frangenti, un approccio di comprensione, di dialogo, di serenità, ma le condizioni che hai imposto con la tua volgare intemperanza mi hanno imposto di procedere in tal modo, tanto più che la tua offesa nei confronti di uno dei nostri camerati mi ha profondamente irritato...Comincio col dire che "Augusta è pulita" è un'affermazione che va contro sia tutte le rilevazioni fatte sul nostro territorio da qualche anno a questa parte (perfettamente credibili dal punto di vista scientifico), sia contro il senso comune di un popolo che l'inquinamento e la sporcizia li percepisce in maniera palese, quasi fossero il pane quotidiano di una comunità tradita dai propri capi. Se sei capace di apportare una dimostrazione alle tue tesi, come è stato mirabilmente fatto nell'articolo (dimostrazione che contraddica, ovviamente, quanto detto), te ne darò sicuramente atto. Ma visto che non sei capace di andare oltre le ingiurie, passo a spiegarti che denunciare le magagne di una classe politica locale interessata, prevalentemente, agli affari che alle ideologie, è cosa buona e giusta, una battaglia condivisibile da chi, come noi, in questo campo è stato impegnato per decenni e vive oggi la politica facendo ancora riferimento alla cultura, alle idee, ai progetti e alle prospettive. Quanto alla tua ultima affermazione, ritengo che uno giudizio stilistico e/o contenutistico su un articolo fatto da uno dei nostri più validi militanti sia improprio da parte di chi non riesce a mettere in fila due frasi di senso compiuto.
Con Orgoglio. Walt.

FRONTE SOCIALE DEGLI STUDENTI

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo Se dici ke Augusta è pulita ti servono un paio di occhiali ;ti consiglio d guardarti un po attorno.
Cmq vedrai che c sono poki punti puliti e molti ottici
ciao
by dax

Anonimo ha detto...

complimenti è un bel articolo
perchè parla sopratutto di augusta
che è inquinata , secondo me hai ragione su quello che hai scritto
xkè è importante .

Anonimo ha detto...

complimenti è un bel articolo
perchè parla sopratutto di augusta
che è inquinata , secondo me hai ragione su quello che hai scritto
xkè è importante .

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, augusta nn è pulita di sicuro.te lo dice uno ke x colpa dell'inquinamento di questacittà stava x giocarsi la vista da un occhio (nn in senso metaforico)....fai tu!!!!

Anonimo ha detto...

si augusta è talmente pulita ke x colpa dell'inquinamento ke c'è mi stavo giocando la vista di un okkio (nn parlo metaforicamente)
fai tu...

Anonimo ha detto...

Purtroppo non si capisce quanti posti di lavoro si darebbero con un opera di bonifica e disinquinamento!

Anonimo ha detto...

questo è vero, ma non si può aggravare la situazione con la costruzione di un inceneritore o termovalorizzatore per bruciare rifiuti di 4 provincie...abbi pazienza francesco....

Anonimo ha detto...

Non hai capito!!! le opere di disinquinamento e di bonifica non sono termovalorizzatori ma l'esatto contrario sono società che hanno come scopo quello di ripristinare un ambiente deturpato da industrie! E ribadivo come queste società creino molti molti molti posti di lavoro!

Anonimo ha detto...

Che schifo,ragazzi! Quando vedo le foto delle ciminiere in fuori servizio che emettono tutti quei vapori letali mi viene il voltastomaco! Mi sento male,ragazzi,siamo messi male,qua moriamo tutti se non ci diamo una mossa,forse siamo ancora in tempo...altro che città pulita. Augusta non avrà futuro se non si interviene,noi viventi adesso sicuramente non ne abbiamo, qua ce la "quagliamo" tutti di tumore. A volte mi viene da dire W il Nord! Spero che anche qui riusciamo a risolvere questi problemi.
Dario