venerdì 2 novembre 2007

Chiude la piscina comunale!

Dopo lo scempio Megara ‘908, ad Augusta si registra l’ennesimo “lutto” sportivo.


No, non è uno scherzo, purtroppo. Non siamo su Canale5 in “Scherzi a parte”, anche se cominciamo a credere che la redazione del programma prenda spunto dalle iniziative del nostro sindaco Carrubba; piuttosto, per restare in tema televisivo, bisognerebbe chiamare il Gabibbo.
La piscina comunale “Gigi Turchio” ha chiuso i battenti, “solo per qualche settimana” dicono dall’Amministrazione. Ormai però ci hanno abituati alle promesse non mantenute, ormai siamo vaccinati: sappiamo benissimo che la piscina resterà chiuso tutto l’inverno. Il Comune di Augusta, una volta attivo sul fronte sportivo ed economicamente florido, oggi è moroso nei confronti dell’Enel, perché non paga le bollette dell’elettricità che permetterebbero l’apertura invernale di questa struttura di cui usufruiscono centinaia di cittadini, chi a livello sportivo (anche agonistico), chi per cure fisioterapiche, chi per sano divertimento.
Niente più gare di nuoto o match di pallanuoto, i campioni nostrani vanno a rinfoltire le rose di squadre estranee ad Augusta, gli spettatori affollano altri campi per sostenere altre società, a tifare chi?
E visto che non siamo smemorati, menzioniamo a titolo di cronaca lo storico Megara ‘908 (oggi inesistente) e il nostro stadio di calcio (chiuso dal Ministero della Salute per materiale tossico nel sottosuolo e non più bonificato): non si intravede la possibilità di una loro risurrezione nemmeno all’orizzonte più remoto, mentre alcuni giovani preferiscono cambiare aria emigrando in altre città, altri rimangono ad Augusta in balìa di cattivi passatempi e della “paranoia”.
L’unico sport rimasto in città è lamentarsi di tutto e di tutti, quando si dovrebbe passare subito ai fatti contestando chi ci amministra.



Resta da fare un doveroso ringraziamento:

grazie Carrubba, questa è la tua politica per i giovani!


Claudio Forestiere

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ormai augusta si sta avviando al declino dopo i favolosi anni passati, infatti dopo la chiusara dello stupendo kursal o di altri luoghi molti importanti per questo paese, ora non abbiamo più nemmeno una piscina e del bellissimo campo di calcio del megara per colpa di un comune inesistente e tutte queste chiusure accompagnate dalla chiusura dei bar.... E CHISSà NOI GIOVANI DOVE DOVREMO ANDARE

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'articolo, anche se è una dura verità. Ma sono del parere che oltre a mancare le attività sportive, ad augusta manca U PILU !!
/\/\$

Anonimo ha detto...

certo la colpa è del sindaco ovvio xkè è di centro sinistra...o la colpa è del governo di prod. magari se ci pensate bene la piscina kiude xkè tutte le persone vanno alla cavalera, xkè nn ci sn i soldi x mantenerla...se tutti preferiscono andare nelle piscine private ke ci lamentiamo a fare...la piscina è stata aperta tutta l'etate, qual'è stato il risultato???? 30, 35 iscritti???

Anonimo ha detto...

Complimenti Claudio per l'articolo..hai proprio ragione!Già che nn abbiamo niente..quel poco che abbiamo pure lo tolgono...muahh!poveri noi...

Anonimo ha detto...

Caro utente anonimo, che la piscina comunale faccia 1 o 1000 utenti non incide affatto sull'apertura della struttura, perchè i proventi economici derivati vanno nelle casse delle società private di nuoto o pallanuoto che gestiscono la struttura. Il privato è libero di farsi tutte le piscine che vuole, ma secondo noi il Comune deve obbligatoriamente fornire una piscina aperta 12 mesi l'anno, magari chiedendo sponsorizzazioni ai gruppi industriali che abusano del nostro territorio e non mettono sulla bilancia giusti contrappesi. Si parlava di pannelli solari per produrre autonomamente l'energia necessaria: dove sono???

Anonimo ha detto...

xò mi sembra 1 spreco tenere aperta una piscina così grande visto ke è inutilizzata dai cittadini. Quindi ci dovremo chiedere il xkè molti preferiscono la piscina privata. La risposta nn credo sia difficile: si dice ke gli spogliai siano sporchi, ke nn cambino l'acqua, ke d'inverno ci sia freddo x 1 piscina scoperta ecc.
queti a mio parere sono tutti problemi superabili, sta a noi manifestare x ottenere 1 città migliore

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'articolo Claudio!! Un tocco d'ironia non guasta mai . Riguardo la chiusura della piscina comunale penso che in effetti la piscina stia cadendo a pezzi per mancanza di fondi necessari per un'adeguata ristrutturazione e per la manutenzione annuale !! Ma dove sono finiti i soldi del comune ?? Non mi sembra in questi 3 anni il sindaco abbia fatto costruire opere pubbliche,a parte le decorazioni natalizie in piazza duomo!

Saluti e baci.

Anonimo ha detto...

Sono convinto che chi non è in grado di riportare il bilancio in verde non è in grado di governare la nostra città. Quindi anche se non fai i debiti è tuo compito, da sindaco, estinguerli, sennò a casa. Cmq nn vedo nessuna speranza all'orizzonte, almeno per il momento!

Anonimo ha detto...

quel maledetto bilancio che non viene approvato... tutto è subordinato al bilancio, ai fondi che non ci sono, che dovrebbero esserci, ma non ci sono. forse è colpa dei revisori dei conti oppure della san giorgio che intasca dai contribuenti e poi non paga il comune. fatto sta che l'amministrazione è cristallizzata su una posizione di attesa snervante. non ha soldi per lo sportello universitario, niente per la biblioteca, la piscina chiusa, attività culturali ridotte a zero...insomma il sindaco si trova a governare senza propulsore. senza soldi. qualcuno ha proposto al sindaco di dichiarare il dissesto finanziario, altri di dare le dimissioni, ma cosa aspetta a dare un segno di maturità? ormai è tardi per recuperare. pazienza sindaco, hai sbagliato tutto, sin dalla stipula delle alleanze. ora è tempo di consegnare la città a professionisti. BASTA CON IL CENTROSINISTRA.

Anonimo ha detto...

caro anonimo io quest estate ero fra quei 30 cittadini ke andavano alla piscina comunale e mi veniva lo skifo a causa delle condizioni da III mondo in cui era tenuta
ciao
by dax

Anonimo ha detto...

CARO ALESSANDRO MASCIA,

non ho idea di chi tu sia ma conosco più che bene le rispettive storie politiche dei tuoi compagni di viaggio (sì, perchè sarebbero assimilabili solo ai compagni, di merende o di parrocchia, fai tu) del circolo di Alleanza Nazionale che disonora il buon nome dell'On. Pinuccio Tatarella.
Tu leggi Marcello Veneziani, posti sul blog del circolo "Ezra Pound" della Giovane Destra, ma stai dalla parte di coloro che hanno voltato le spalle al Comunitarismo e alla Destra Sociale auspicati dallo stesso Veneziani e, nodo meno ideologico quanto piuttosto "miseramente" umano, di coloro che dalla precedente generazione della Giovane Destra sono stati accolti, candidati ed eletti.
E poi, per giustificare il mio intervento in questo spazio specifico, a chi pensi che potrà mai giovare la chiusura della piscina comunale se non a chi è proprietario di una equivalente struttura privata come quella de La Cavalera? E non sarebbe un blog la sede competente ad approfondire in merito...
Lo affermo quasi con rammarico ma AD AUGUSTA C'E' UNA SOLA DESTRA e si riconosce nei CIRCOLI "EZRA POUND" e "UGO VENTURINI". Lo confermano gli Uomini, la Storia e recentemente anche i meno nobili risultati elettorali.
Se ti reputi Uomo di Destra, allora devo invitarti a considerare che sarà inevitabilmente una SCELTA DI CAMPO per le ormai imminenti amministrative, cruciali per la sorte di Augusta e dei suoi cittadini. E sarà una scelta di campo anche tra la nostra Comunità e il circolo "Tatarella" con cui verrà condiviso solo il presupposto comune di mandare a casa Carrubba & co., ma non la strategia, gli uomini, gli obiettivi, in generale il modo di far Politica. Non può esservi dialogo o confronto tra chi per decidere il futuro di Augusta attende ordini da segreterie di partito siracusane, palermitane o romane e chi come la nostra Comunità è libero artefice del proprio destino.
I miei più cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

CARO CATTIVO MAESTRO,

'io non so chi tu se' né per che modo
venuto se' qua giù; ma forestiero
mi sembri veramente quand'io t'odo'.

chissà se la questione della piscina di augusta avrebbe distolto conte ugolino dal suo 'fiero pasto'!
io non ho mai fatto mistero della mia identità, tantomeno dell'appartenenza al circolo 'tatarella' di alleanza nazionale. La tematica dell'articolo di claudio non ci consente di discettare sui valori della destra e sulle presunte zone d'ombra che hanno caratterizzato il percorso politico dei miei amici di partito, ma se vuoi, caro cattivo maestro, possiamo incontrarci e io ti ascolterò. credo che la redazione abbia tutte le informazioni per contattarmi. a presto

Anonimo ha detto...

CARO ALESSANDRO,

quando il confronto avviene in un blog di per sè trasparente, integro e intriso di drittura morale, ogni istante ci consente di discettare dei valori della Destra, a meno che a qualcuno (e non mi riferisco a te, bensì ai tuoi "amici di partito") risultino estranei i concetti di "valori" e di "Destra".

Uno dei riferimenti culturali della nostra Comunità, il maestro JULIUS EVOLA, scriveva: “Chi esce dal fiume della tradizione si perderà nel mare della decadenza”.

Posso solo evincere dal tuo stile e dalle tue parole che sei alla continua ricerca di quel fiume; mi sorprende che tu al momento abbia trovato il mare.

Non ho mai preteso ascolto da te, piuttosto pretendo Azione, la scelta di campo senza indugi e ambiguità.

Noi ci incontreremo presto, come accade a tutti coloro che militano.
Per il resto, non è arduo immaginare che puoi trovarmi nella storica SEDE DI VIA LIMPETRA 41 OGNI SABATO DALLE 18.

Anonimo ha detto...

è solamente una vergogna, la nostra città sta andando in malora a causadi una giunta comunale a dir poco squallida ed inefficiente.
personalmente frequentavo quotidianamente la piscina comunale, e vi sono sempre stati dei problemi, ma adesso abbiamo proprio toccato il fondo...
sindaco, stai rovinando una città..