domenica 6 dicembre 2009

Straordinario successo per la conferenza del circolo "Ezra Pound"

Si è tenuta ieri sera presso la meeting room di Palazzo Zuppello di fronte ad una platea numerosa e gremita di giovani la conferenza del circolo "Ezra Pound" della Giovane Italia. All'incontro, presieduto dal Presidente del circolo Stefano D'Augusta , hanno partecipato come relatori l'On. Puccio Forestiere (Presidente onorario circolo “U.Venturini”), Claudio Forestiere (Resp. universitario “Ezra Pound”), Giovanni La Magna (Presidente Progetto Degli Universitari), Angelo Pasqua (Resp. Enti Locali “Ezra Pound”), Giuliano Stupia (Presidente di Circoscrizione Augusta), Orazio Mega Davide Danieli e Ottavio Pugliares (Rappresentanti studenteschi). Ospiti della conferenza anche molti esponenti politici augustani: il consigliere comunale PDL Giuseppe Di Mare, Enzo Inzolia e Mimmo Di Franco per “L'Altra Augusta”, Francesco Papale per “La Destra”, e il dirigente PDL Francesco Lombardo.


Dopo il saluto iniziale dell'On. Forestiere, che ha ribadito la necessità di un percorso unitario nella costruzione del PDL augustano, il Presidente del circolo “Ezra Pound” Stefano D'Augusta ha aperto i lavori della conferenza con un intervento in cui ha ribadito: “La centralità della storica destra giovanile augustana nella definizione anche a livello locale del nuovo movimento giovanile unico del PDL. La Giovane Italia dovrà avere un alto profilo politico, un progetto lungimirante e un manifesto ideale forte ed identitario. Vogliamo costruire ad Augusta e in Sicilia una struttura quanto più autonoma dalle segreterie, indipendente sul piano delle proposte e dell'iniziativa politica, ribelle per costituzione genetica. In questo percorso il circolo Ezra Pound sarà determinante nella scelta di programmi e organigrammi a livello locale e provinciale e determinato a dar vita a un movimento che abbia nella militanza e non nel carrierismo il suo punto di forza.

Il Presidente del circolo ha anche presentato il nuovo numero del giornale del gruppo “La Voce del Pound” e aperto ufficialmente la campagna tesseramenti del circolo, rimarcando “la capacità di questo movimento nel proporsi alla città con proposte ed iniziative concrete”.

Claudio Forestiere e Giovanni La Magna hanno invece sottolineato la stretta collaborazione instauratasi tra il gruppo augustano e il movimento universitario catanese, ribadendo l'impegno ad affrontare il problema della possibile chiusura della sede distaccata di Architettura a Siracusa e a costruire un percorso comune anche nelle prossime elezioni universitarie che si terranno nella primavera del 2010.

Da Angelo Pasqua e da Giuliano Stupia è giunto invece il grido d'allarme e allo stesso tempo d'accusa nei confronti dell'amministrazione comunale per la cronica carenza di strutture sportive e culturali per i giovani.Infine Orazio Mega, Davide Danieli e Ottavio Pugliares hanno analizzato la situazione delle scuole augustane, dichiarandosi soddisfatti per il successo ottenuto nelle elezioni studentesche e pronti a rilanciare alcune battaglie storiche, dalla questione irrisolta delle strutture scolastiche, alle Foibe, passando per il problema della scarsa partecipazione dei più giovani alla vita politica.

Nessun commento: