lunedì 28 marzo 2011

La scuola abbandonata "D.Costa 1": proposta del Circolo "E.Pound"

Questa settimana il Circolo "Ezra Pound" torna a parlare di edilizia scolastica, e lo fa mostrandovi l'esclusivo reportage di Luca Bellistrì e Marco Di Grande sulla scuola mai ultimata "Domenico Costa 1", che si trova nel quartiere Borgata alle spalle dell'Istituto Tecnico Industriale.



Verificheremo in settimana il come e il perchè questa struttura sia stata abbandonata, quando invece potrebbe rappresentare la soluzione a tutti i problemi di edilizia scolastica ad Augusta e contemporaneamente riqualificare l'intera area diventata punto di ritrovo di tossicodipendenti e vandali.
Ci faremo promotori di un incontro in settimana tra l'Assessorato Provinciale per l'edilizia scolastica e il Sindaco di Augusta per fare chiarezza sull'edificio in questione.

La proposta del Circolo "Ezra Pound" prevede la cessione della struttura dal Comune alla Provincia con un comodato d'uso su base trentennale, e l'impegno da parte della Provincia per ultimare la struttura nell'arco di 3 anni.


Come trovare i fondi per finanziare la ristrutturazione???

Semplicissimo: rescindendo i contratti coi privati proprietari degli stabili in via Citrus e Via Pirandello, sedi (la prima abbandonata, la seconda ospita ancora 4 classi) dell'Istituto Tecnico Commerciale inadeguate per ospitare una scuola.

Il video seguente risale al 2008 (tratto dall'archivio di augustaonline.it)




Nessun commento: