venerdì 22 luglio 2011

IL CIRCOLO "E. POUND" A FIANCO DEGLI UNIVERSITARI AUGUSTANI PER LE BORSE DI STUDIO

Anche quest’anno, i giovani del Circolo PDL “Ezra Pound” si mettono a disposizione del mondo universitario augustano per il disbrigo pratiche riguardanti le borse di studio ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) dell’Ateneo di Catania. Per l’anno accademico 2011/2012 sono stati stanziati 10.750.000 euro destinati alle borse di studio in denaro e  ad altre agevolazioni per quegli studenti universitari iscritti all’Ateneo catanese che si collocheranno in posizione utile in graduatoria.
Il bando, online dal 14 luglio sul sito dell’Ente Regionale: www.ersu.unict.it, prevede per gli aventi diritto la possibilità di posti letto nelle residenze universitarie, o in alternativa il rimborso delle spese di alloggio accertate tramite contratto di locazione, e poi ancora servizi di ristoro e contributi per la mobilità internazionale.
Possono partecipare al bando di concorso quegli studenti che hanno i necessari requisiti economici e di merito richiesti dal bando, anche le matricole che si stanno iscrivendo all’Università di Catania per l’anno accademico 2011/2012. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 31 agosto 2011.
Gli universitari augustani iscritti all’Ateneo di Catania sono circa 1400, molti dei quali non sanno, per mancanza di informazione, che sono potenzialmente assegnatari di borse di studio. Per il prossimo anno accademico, l’importo massimo comprensivo di servizi che potrebbe ottenere uno studente augustano ammonta a 4.777 euro: una cifra importante che può alleviare i problemi economici delle famiglie meno abbienti con dei figli da mantenere all’università.
L’anno scorso molti universitari si sono avvalsi del nostro aiuto per sapere se rientrassero nelle condizioni previste del bando e per presentare tutti i documenti necessari a formulare la richiesta per la borsa di studio.
Quest’anno saremo ancora al servizio degli studenti, come sempre a titolo gratuito, rendendo disponibile la nostra piccola esperienza nel mondo universitario e nel disbrigo pratiche per l’ERSU. Inoltre ci prenderemo noi stessi l’onere di consegnare le domande per le borse di studio allo sportello centrale ERSU di Catania, evitando agli studenti lunghe e noiose file di attesa.
Saremo a disposizione di tutti gli studenti augustani lunedì 25 e venerdì 29 luglio dalle 19 alle 20 presso la nostra sede in via Limpetra 41, e per tutto agosto ogni venerdì dalle 19 alle 20.

Nessun commento: