lunedì 13 agosto 2012

INAUGURATO LO SPORTELLO UNIVERSITARIO PER LE BORSE DI STUDIO ERSU


Il circolo giovanile PDL “Ezra Pound” di Augusta ha inaugurato un servizio di disbrigo pratiche per le borse di studio E.R.S.U. (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) dell’ateneo di Catania, un vero e proprio sportello universitario di cui potranno usufruire gli studenti augustani a titolo completamente gratuito. Saranno gli stessi ragazzi del circolo a dare il supporto necessario allo studente per la compilazione della richiesta on-line di borsa di studio e a protocollare la richiesta stessa presso gli uffici E.R.S.U. di Catania, evitando alle famiglie inutili e dispendiosi viaggi a vuoto presso la sede dell’Ente e file chilometriche agli sportelli. Con questa iniziativa si va incontro a quelle famiglie augustane meno facoltose che in questi ultimi mesi risentono anche degli effetti della crisi economica.
Questa attività è stata avviata con successo dai ragazzi dell’ “Ezra Pound” già l’anno scorso, con la presentazione di 44 richieste di borsa di studio o di altre agevolazioni economiche, come il rimborso spese dei trasporti extraurbani sostenute dagli studenti pendolari o la richiesta di sussidi straordinari per cause eccezionali. Il servizio di disbrigo pratiche per le borse di studio E.R.S.U. è del tutto complementare allo sportello universitario megarese già presente in via Megara, che non effettua questo tipo di servizio perchè già congestionato dalle innumerevoli richieste di iscrizione universitaria.
Ricordiamo che la popolazione universitaria augustana supera abbondantemente le mille unità.
Quest’anno l’ammontare complessivo messo a disposizione dall’Ente Regionale per le borse di studio è di 9.142.000€ e ogni singolo studente universitario fuorisede che rientri nei parametri di merito ed economici previsti dal bando unico di concorso può ambire a un beneficio fino al valore di 4.906 euro comprensivo di servizi quali ad esempio la mensa.
Lo sportello resterà aperto in via Limpetra 41, sede del circolo “Ezra Pound”, ogni lunedì e giovedì per tutto il mese di Agosto, dalle ore 18 alle ore 20. Il termine di scadenza per la presentazione delle richieste di borsa di studio è il 31 agosto.

Nessun commento: