sabato 8 dicembre 2012

PORTO COMMERCIALE DI AUGUSTA: UN ALTRO PASSO AVANTI!

Il 23 luglio di quest'anno, come da locandina allegata, avevamo organizzato un incontro che aveva riacceso i riflettori sul porto commerciale di Augusta: in quella data, gli on.li Vinciullo, Iacolino e La Via si impegnarono ad ottenere il finanziamento necessario allo sviluppo del porto stesso. Oggi l'impegno continua e comincia a far vedere i propri frutti!

COMUNICATO STAMPA



VINCIULLO - IACOLINO: Porto Commerciale di Augusta - Un altro passo avanti!



Siracusa, 8 Dicembre 2012. La Commissione Europea per la Concorrenza ha deliberato positivamente sul progetto relativo al finanziamento del Porto Commerciale di Augusta. Lo comunicano gli Onorevoli Vincenzo Vinciullo e Salvatore Iacolino.

Come avevo preannunciato la scorsa settimana – ha proseguito l’On. Vinciullo – durante un incontro tenutosi ad Augusta, dopo l’approvazione della Commissione Regione, si attendeva, per questa settimana, il parere della Commissione per la Concorrenza che, regolarmente, è arrivato. La prossima settimana, insieme agli Onorevoli Iacolino e La Via, a Bruxelles, incontreremo il Commissario Europeo per le Politiche Regionali, Johannes Hann, a cui sottoporremo, ancora una volta, la necessità e l’urgenza di procedere alla firma del decreto, in modo tale che la Port Authority possa procedere all’aggiudicazione dei lavori, avendo, a suo tempo, già indetto la gara.

Ancora una volta – ha continuato l’On. Vinciullo – la buona politica è riuscita ad affrontare e risolvere un problema serio che rischiava di fare perdere un finanziamento di oltre 80 milioni di euro, su oltre 120 milioni di euro di investimento, alla Provincia di Siracusa e, soprattutto, avrebbe impedito la realizzazione del Porto Commerciale di Augusta che diventerà il volano di sviluppo, non solo della Provincia di Siracusa ma di tutta la Sicilia.

Abbiamo superato – hanno proseguito gli Onorevoli Vincenzo Vinciullo e Salvatore Iacolino – un momento difficile che rischiava di fare fallire un progetto di sviluppo economico determinante per la nostra Provincia e per l’intera Nazione avendo, erroneamente, ritenuto che gli interventi per la realizzazione del Porto Commerciale di Augusta, fino a qui realizzati, erano avvenuti ricorrendo agli aiuti di Stato. Si è superata questa montagna, che sembrava invalicabile, con il coordinamento intelligente e operoso tra Port Authority, Ministero dello Sviluppo Economico, Deputazione Regionale ed Europea.

E la cosa – ha concluso l’On. Vinciullo – non può non riempirci di legittimo orgoglio!



Nessun commento: