giovedì 3 gennaio 2008

GENNAIO 2008: CROCEVIA DI MILLE SPERANZE?

Che pochi giorni dopo l’inizio di un nuovo anno speranze e nuovi propositi zampillino da ogni creatura, non è certo cosa tanto stupefacente e straordinaria. E’ comprensibile infatti, che all’alba di una nuova era, sorga la volontà di prefiggersi obiettivi ambiziosi, e migliorare situazioni non invidiabili. Tutto vero. Allora non c’è da meravigliarsi se anche la mia città di residenza(Augusta) si stia fissando degli obiettivi per migliorarsi, o quantomeno superare la soglia della dignità. Anche senza sperare in traguardi ambiziosi, è infatti innegabile che le situazioni non invidiabili abbondino. I cani randagi e rabbiosi popolano le deserte notti augustane, creando un ambiente da savana africana, in cui bisogna stare attenti alla direzione del vento per evitare di essere fiutati e attaccati dai canidi. In ogni caso la selvaggina non manca, infatti sembra quasi che la spazzatura venga raccolta solo prima di festività ed elezioni (sicuramente non siamo nelle condizioni della Campania, ma forse un giorno riusciremo a primeggiare in qualcosa). Invece no. Possiamo già ritenerci soddisfatti, perché un primato ce l’abbiamo, al fianco di altre ridenti città: ci troviamo in un territorio fra i più inquinati d’Europa, e siccome non ci basta, accettiamo di ospitare anche termovalorizzatori che ci terrebbero una bella compagnia. E la raccolta differenziata? Ma qua non esiste! Perché perdere tempo a differenziare i rifiuti, quando si può unire tutto e contribuire così ad inquinare l’intero pianeta? Chissà quanti si saranno fatti questa domanda, ed ecco adesso i risultati. Si può in questa circostanza, a cui vanno aggiunti i problemi dell’edilizia scolastica, dell’ospedale “Muscatello”e dello sport abbandonato a se stesso parlare di cultura? Solo per paragonarla a una piccola fiammella a continuo rischio spegnimento. Piccola fiammella che corrisponde ad associazioni come la Marilighèa o la 16:9, che ha portato un festival nazionale del cinema ad Augusta, e ai giovani come noi che non disdegnano di respirare cultura. A questo punto si può ben capire quali siano i traguardi minimi che questa ridente città ha il dovere di prefiggersi, ma non può farlo da sola. Questo compito spetta ai suoi cittadini, attraverso la classe dirigente che hanno scelto, ma quante probabilità ci sono che si faccia qualcosa adesso, dopo decenni di nullafacenza?[…] Per questo la speranza di un comune cittadino come me è solo una: le elezioni amministrative di maggio, in cui il nuovo rimpasto forse permetterà a giovani, le cui ambizioni vanno al di là del mantenimento delle poltrone, di partecipare attivamente alla cosa pubblica. Non è mai troppo tardi per nutrire speranza.


L'hangar è Augusta. Il dirigibile un obiettivo ambizioso: decollerà?

Fabrizio Vaccaro

21 commenti:

Anonimo ha detto...

fabrizio pongo tutte le mie speranze su di te, spero ke aiuterai questa città a crescere e ke 1 giorno riuscirò a passare vicino a 1 cassonetto della spazzatura, di notte, senza la paura ke i cani mi stakkino 1 coscia

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda l'hangar pare che qualcosa si stia muovendo: hanno appaltato infatti i lavori di restauro ad una ditta specializzata. è certo che, se venisse valorizzato, potrebbe costituire un'attrazione turistica per gli itinerari provinciali.Speriamo che almeno questa volta decolli non dico un dirigibile,ma almeno un progetto!

Anonimo ha detto...

L'Hangar è il più grande portadirigibili in cemento armato d'Europa; io l'ho visto da vicino (clandestinamente, perchè è possibile farlo solo così)e sta cadendo a pezzi giorno dopo giorno. E' a costante pericolo crollo totale. Se non si riesce a salvaguardare una struttura così, che è unica in Europa, come si può fare il resto che andrebbe fatto?

Anonimo ha detto...

Questo intervento è alquanto ben scritto!
Però consto dolentemento pecunia di arrendrvolezza, sentimento che non dovrebbe nemmeno sfiorare i pensieri d'un giovane, possessore di ambizioni e di progetti positivi!

Sul fatto che voi non disdegnate respirare CULTURA, ho qualche dubbio!

Anonimo ha detto...

Questo intervento è alquanto ben scritto!
Però consto dolentemento pecunia di arrendrvolezza, sentimento che non dovrebbe nemmeno sfiorare i pensieri d'un giovane, possessore di ambizioni e di progetti positivi!

Sul fatto che voi non disdegnate respirare CULTURA, ho qualche dubbio!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, mi dispiace ma devo contraddirti.
Siamo arrendevoli se uno di noi, nonostante tutte le lordure cui la politica (e diciamo parte della cittadinanza) ci ha abituato, si candiderà al consiglio comunale per cambiare l'inerzia delle cose?
Siamo arrendevoli quando creiamo un blog che ha, tra gli altri, proprio lo scopo di dare stimoli a una cittadinanza silente?
Lo siamo quando ci impegnamo a ricordare, laddove li si rinnega, l'eroismo dei militari italiani in missione di pace in tutto il mondo?
Potrei continuare ancora per un po',ma mi fermo qui.
Ti invito a conoscerci meglio, a documentarti su quello che abbiamo fatto in 10 anni e giudicare dopo se disdegnamo la cultura. poi FAI TU!

Anonimo ha detto...

"consto dolentemento pecunia di arrendevolezza..."

premesso che l'avverbo corretto sarebbe dolentemente, che neanche esiste nella lingua italiana (doppio errore), ma mi piacerebbe far notare che pecunia ha il significato intrinseco di "denaro,soldi,monete",quindi non posso far altro che chiedermi il significato alquanto sconnesso di questa frase, carente tanto in grammatica quanto in contenuti...
Rivedi la lingua italiana prima di avere qualche dubbio sul fatto che noi "respiriamo cultura"....

Anonimo ha detto...

Carissimo rinnegato, per il dolentemente che tu, così ssssagacemente contesti,affermo che è stato un errore di battitura!
Ops sagacemente ha troppe s! Chiedo perdono, confidando nella tua clemenza!
Per "pecunia", non posso neanche controbattere una persona la cui conoscenza filologica è limitata!

Anonimo ha detto...

Potrebbe anche darsi che la mia conoscenza filologica sia limitata, ma ciò non toglie che pecunia significhi esclusivamente ciò che ti ho spiegato...Quindi la tua frase rimane insensata. Come vedi non siamo noi a disdegnare cultura, quando ci troviamo di fronte chi neanche accetta insegnamenti così pacati e disinteressati...poi FAI TU!!!


Fai Tu TM (D'Augusta Style Copyright)

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo...Il verbo esatto sarebbe "constato", che significa "noto, osservo", e non consto, che significa "sono composto" e si costruisce con la preposizione di...

Anonimo ha detto...

Allora, Fabrizio Vaccaro, la mia risposta si basa su vari punti:
1: Se persone di destra, riusciranno a far parte del consiglio comunale e ad invertire rotta, riceveranno i più sentiti complimenti. Non usare, però, il vocabolo "noi", perchè, che io sappia, persone minorenni non possono candidarsi, al fine di ricoprire un incarico talmente importante, quale l'appartenenza ad un consiglio comunale.
2 Questo blog, gestito da una schiera giovanile, non darà mai stimoli alla "cittadinanza silente"! Gli stimoli li darete, facendo sentire concretamente la vostra voce e le vostre idee
Il vostro blog lo conoscete voi e quelle persone che ne hanno udito la pubblicità o in sede scolastica o in sede cybernauta!!!!!!!!!
3 Non vi ho mai sentito parlare dei militari in missione di pace!
Essi partecipano a suddette missioni per incrementare la busta paga! Documentati, prima di contestarmi alla lettura di codesta affermazione!
4 Sei ricaduto nell'errore dell'uso del plurale, perchè tu non fai parte del circolo da 10 anni!!!!!!
Se cito e descrivo brevemente l'andamento scolastico (personalemente, indice indicante la cultura di un individuo), non so cosa ne uscirebbe fuori!
Tuttavia, il circolo annovera gente meritevole e intelligente come te, che hai partecipato a Genius!
Bè, questo orami lo sanno pure i muri! (E' un merito)!

Quindi, caro Fabrizio Vaccaro, prima di migliorare Augusta e conseguentemente la mentalità augustana, diffondi la cultura tra i tuoi compagni che la ignorano!!!!

Anonimo ha detto...

Carissimo professore d'italiano, in tale frangente hai giustamente corretto un mmio errore, dovuto, anche se tu non ci crederai, non a ignoranza (con il cui termine, intendo la non conoscenza), ma a distrazione!

Spero che troverai altri errori...!

Anonimo ha detto...

Carissimo professore d'italiano, in tale frangente hai giustamente corretto un mmio errore, dovuto, anche se tu non ci crederai, non a ignoranza (con il cui termine, intendo la non conoscenza), ma a distrazione!

Spero che troverai altri errori...!

Anonimo ha detto...

Non ho idea della direzione che il tuo intervento mira a raggiungere. Sappi, caro anonimo, perchè la tua codardia è tale da non farti nemmeno inserire un nomignolo che possa quantomeno identificarti parzialmente, che la nostra è una storia condivisa, e chi entra a farne parte ha il pieno diritto di fregiarsene, e arriva a sentir proprio l'orgoglio di appartenere ad una comunità che in 10 anni ha saputo affermarsi nel TERRITORIO, nelle SCUOLE,nelle UNIVERSITA', con decine e decine di giovani, militanti e simpatizzanti, che questa storia continuano a scriverla, giorno dopo giorno...E con questo ho risposto ai tuoi punti 1,2 e 4, aggiungendo anche che questo blog non sarà il blog di Grillo, ma è comunque uno spazio totalmente libero da censure e occultamenti di carattere bolscevico, e un ottimo luogo dove esternare le proprie impressioni e i propri pareri, come tu hai mirabilmente fatto, e spero continuerai a fare...Per rispondere al terzo punto della tua obiezione, devo informarti che è già aperta una discussione sui nostri militari in missione di pace, qualche intervento più addietro...Non ti sarà difficile trovarlo, per sapere della mia opinione in tal senso...Spero di essere stato abbastanza esauriente. Colgo l'occasione per porgerti i miei saluti e augurarti un buon proseguimento di giornata.

Anonimo ha detto...

Non mi risulta sia distrazione scrivere pecunia in un contesto completamente avulso dal significato del termine...poi FAI TU!


FAI TU TM (D'Augusta Style Copyright)

Anonimo ha detto...

Agli anonimi ke hanno conte$tato e me$$o in dubbio la no$tra forza politica ri$pondo con alcune brevi delucidazioni.
Il circolo ezra pound na$ce nel 1998 come $ezione di Azione Giovani (movimento giovanile di AN).Per 7 anni, prima cioè della fuoriu$cita da AG, ha raprre$entato la guida della de$tra giovanile a livello provinciale e non. Lo dimo$trano, oltre alle innumerevoli battaglie nelle $cuole nelle piazze e nella città,l'enorme ra$$egna $tampa a riguardo e i ri$ultati elettorali e politici raggiunti dal circolo.
Decine di dirigenti provinciali, un dirigente regionale e $oprattutto un dirigente nazionale. PEr intenderci l'ultimo dirig. naz. di AG eletto dalla provincia di $iracu$a fu Granata 25anni fa.
Nelle elezioni comunali del 2003 il circolo ha eletto un con$igliere comunale con 300 voti(primo di AN) e tre con$iglieri di quartiere. Poi pa$$ati all'UDC, quindi il loro operato nn può e$$ere ricondotto alla no$tra comunità.
Nono$tante il tradimento di que$ti elementi abbiamo cmq portato diver$e propo$te all'attenzione del $indaco, con diver$i incontri.
Nel 2005 u$cimmo da AN per aderire ad Azione Sociale (A. Mu$$olini), rinunciando alle alte cariche ottenute in AN e dimo$trando quindi attaccamento ai valori e non alle poltrone.
Il $otto$critto è fondatore e re$pon$abile del circolo, e $arà il candidato al con$iglio comunale del circolo ezra pound e nn $olo.
Ho avuto gro$$e difficoltà a $intetizzare 10 anni di militanza in poche righe, ma $pero cmq di avervi tolto qualche dubbio circa la no$tra e$sperienza.
Non c'è altro movimento giovanile che po$$a vantare neppure alla lontana la no$tra $toria. Lo dico $enza pre$unzione, ma con la con$saspevolezza di rappresentare un'i$ola di coerenza e one$tà in un quadro politico locale dominato dai venduti e dagli affaristi.ss

Anonimo ha detto...

Allora, se mi si accusa di codardia, non capisco perchè avete messo la facoltà di non pubblicare le proprie generalità?
1: Io non metto indubbio la larga conoscenza che i giovanni hanno del circolo di Ezra Pound; tuttavia, parecchi membri sostengono che IL CIRCOLO SIA CONOSCIUTO DALL'INTERA CITTADINANZA!
Ora avrei desiderio di stilare una statistica come l'ISTAT!
Vorrei porgere questa domanda:"Conoscete il circolo Ezra Pound ubicato in Via Limpetra"? alle più svariate persone che popolano la nostra città!!!!!!
Intendo le vecchiette che frequentano la Chiesa Madre, il pizzaiolo sdentato del Red Lions, i gestori dei vari tabacchini, le mastre dei Cappuccini etc etc...!

Anonimo ha detto...

Non rinnego il mio senso di sbigottimento di fronte ad affermazioni del genere, sia perchè prive di qualsivoglia rigore logico, sia per la profonda angoscia che m'arrecano, complici, probabilmente, le annate che vanno accavallandosi al passar del tempo. E' probabile che i 10 anni di vita fin qui trascorsi non siano bastati a concederci visibilità mediatica tale da renderci celebri e "vipposi" anche negli ambienti da te citati. Sono comunque serviti per affermare il circolo Ezra Pound come UNICO VERO CENTRO D'AGGREGAZIONE POLITICA E CULTURALE PER I GIOVANI, all'interno di una città in pieno decadentismo, caduta da anni nell'impero del torpore e della nullafacenza. Ci si vanta di essere una piccola eccezione. E sicuramente, se il livello di conoscenza da parte di popolazione non è massimo, è sicuramente molto elevato. C'è da riflettere su questo. Senza le evidenti masturbazioni mentali che ho avuto modo di leggere da parte tua, caro anonimo. Credo che incontrare per una volta i dirigenti locali di questo gruppo potrebbe farti ricredere in tutto e per tutto riguardo le tue affermazioni piene di fantasia e retrospezione ideologica. Cordialmente tuo.

Anonimo ha detto...

Complimenti innominato: vedo che seiinformatissimo sulla storia recente del nostro territorio, sulla lingua italiana, e soprattutto sui miei ultimi trascorsi.
Mi sento tenuto a replicarti proprio per questo, invitandoti ad alcune - semplici, non preoccuparti - riflessioni.
1: io uso con orgoglio il pronome NOI, perchè ho il piacere di far parte di una comunità che non spreca il proprio tempo a masturbarsi il cervello, e anche se sono minorenne, non ho bisogno di fumare solo una canna per sentirmi realizzato.
2: nn so se in sede cibernauta conoscano il nostro blog, se è così mi fa piacere, ma quanto al fatto che non dia stimoli, è una cosa tanto insensata che puoi capirlo anche da solo.
3: i militari vanno in missione di pace per i soldi. ma perchè, tu non li vorresti neanche pagare dopo che rischiano la vita per aiutare e proteggere i meno fortunati, lontani dalle loro famiglie?
ONORE A TUTTI I CADUTI ITALIANI IN MISSIONE DI PACE!!!
4: il circolo lo frquento da 4 anni, ma l'ho abbracciato con tutto quello che ha fatto nei 6 anni precedenti!, con ammirazione nei confronti dei miei predecessori, che riescono a conciliare tutto con i loro giri vitae e con gli studi, seguendo ideali che forse non sei in gradi di comprendere.
Per quanto riguarda il resto, dato ke anke un muro come te lo sa, se vuoi ti saluto Mike!

Spero di essere stato esauriente e chiarificatore,
che ti faccia vivo,
e che così abbiamo modo di intenderci meglio e con più calma.

Nulla di personale, buone cose.

Anonimo ha detto...

Concludiamo, constatato, che non riuscite a comprendere ciò che voglio dire!
Comunque, non comprendo il motivo, per cui s'è diffusa l'impressione che io sia ideologicamente comunista? E' ovviamente un mio parere!
Mah

Anonimo ha detto...

Vedo che c'è certa gente ha una certa orticaria vedendo il discreto successo che sta avendo il blog L'angolo del pound
Cari anonimi, se siete persone serie nn screditate mai l'avversario ma esprimete le vostre idee, proposte e quant'altro...ma nei limiti della moralità....