martedì 3 dicembre 2013

TUTTA LA VERITA' SUL FINANZIAMENTO PER IL CASTELLO SVEVO

Capitolo 3: a pochi giorni dalla scadenza per indire la gara d'appalto mancano i documenti del finanziamento

La prima incognita che grava sul finanziamento per realizzare il Museo del Mediterraneo Moderno all'interno del Castello Svevo è il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) nominato del progetto, arch. Orazio Micali, il quale è stato sollevato dall'incarico di Soprintendente proprio dall'assessore Sgarlata. Depone male il fatto che nella stessa tabella dei progetti finanziabili figuri un altro progetto in cui il RUP è l'arch. Micali (si tratta del progetto di un Centro Archivistico Multimediale a Siracusa) e nella colonna RUP corrispondente si specifichi che “manca la nomina” dell'arch. Micali: e se in seguito al licenziamento si fossero interrotti i ponti tra Assessore ed ex soprintendente???
La seconda incognita è la mancanza della specificazione sul livello di progettazione del 1mo stralcio funzionale dei lavori al Castello Svevo (preliminare?definitivo?esecutivo?), né è dato sapere quando è stato validato il progetto; sulla tempistica della gara di appalto viene dichiarata la scadenza molto ottimistica del 15 dicembre 2013: a quasi 10 giorni da questa data, non si vede nulla all'orizzonte...
La terza incognita è legata alla assenza di due documenti fondamentali per il finanziamento dell'opera: il decreto di finanziamento del MIBAC (Ministero Italiano dei Beni e della Attività Culturali), necessario per l'erogazione dei fondi POIN, e il D.D.G. di approvazione amministrativa da parte della Regione Siciliana per il singolo progetto. Senza questi due documenti, il finanziamento non può ancora avvenire: al momento, risulta approvata dalla Regione solo un elenco di “interventi finanziaBILI”, tra cui il I stralcio funzionale dei lavori al Castello Svevo per un importo di 2 milioni di euro.
Infine è da notare che l'ultimo decreto del MIBAC in data 02.08.13 tagliava fuori i finanziamenti (10milioni di euro) per i lavori il Castello Svevo di Augusta, poiché non immediatamente cantierabili. Qualcuno però aveva già dichiarato in giugno che 10milioni per il Castello Svevo sarebbero presto arrivati...Quindi, memori di ciò, attendiamo guardinghi che parlino le carte!

I documenti ufficiali:


Nessun commento: