venerdì 18 novembre 2011

THE FULL MONTY! di Liborio Di Franco

E' quasi scandalo o è quasi rivoluzione?
In questi giorni stiamo assistendo ad un capovolgimento di fronte, dove stanno andando i "nostri" politici? Quale situazione si sta creando? E' giusto valicare il confine politico per attuare delle riforme capitanate dai cosidetti "tecnici"? Chi sono i "tecnici"?
In questo momento oltre alla beffa della mancanza dei posti in Parlamento, (tanto che si parla di aumentare i banchi in cui è possibile votare dal momento che 7 deputati rischiano di rimanere all'impiedi durante le sedute..) si è assistiti ad una incessante festa dovuto alla caduta del governo Berlusconi con la formazione di un Governo guidato da molti professori universitari, manager e studiosi di varia natura; qui la domanda sorge spontanea: è lecito aumentare la tecnicità del Governo per far fronte ad un mercato azionario sempre più pressante e in crisi? Sicuramente oggi si assiste ad un ulteriore fase del mondo, magari una conseguenza del passato.
Nel 1343 l'Inghilterra andò in default, a causa delle spese per la guerra dei Cent'Anni, e le principali banche del tempo, i Bardi e i Peruzzi( la Lehman Brothers del 2008),  che avevano finanziato l'Inghilterra, andarono in una clamorosa bancarotta. Per evitare di fallire di nuovo a causa dei prestiti con le banche, 
gli Stati Italiani del Rinascimento si inventarono quel colpo di genio dei titoli di Stato, strumento efficacissimo per provvedere al fabbisogno dello Stato.
Quasi 700 anni dopo, questo strumento, geniale per l'epoca ma inadatto per oggi,  sta portando diversi stati verso il default o addirittura a truccare i conti (Grecia). 
Bisogna sempre tenere ben in vista che deteniamo il terzo debito pubblico al mondo, ciò causa gravissimi problemi di varia natura che sicuramente porteranno a delle più grandi manovre fiscali, malcontento, critiche e ancora di fuga di grandi patrimoni in isole magiche potrebbero essere i protagonisti per l'italiano medio in questo natale da austerity che si prospetta.

Nessun commento: