sabato 19 novembre 2011

Troppo Profumo stordisce: differenze e analogie tra Profumo Ministro e Profumo banchiere

Cerchiamo di fare chiarezza su un grosso (ma non troppo) equivoco, sorto per un curioso caso di omonimia. Tutto parte da una delle manifestazioni studentesche contro il Governo Monti a cui abbiamo assistito in questi giorni, dove si è visto campeggiare un cartellone che associava il neo Ministro tecnico Francesco Profumo alla UniCredit Banca. Il sito Daw-Blog ha subito denunciato il clamoroso svarione dei manifestanti (http://www.daw-blog.com/2011/11/17/incredibile-oggi-gli-studenti-hanno-protestato-contro-il-neo-ministro-alessandro-profumo-ex-di-unicredit-ma-il-ministro-non-e-lui/): si è equivocato Francesco Profumo, Ministro, con il suo omonimo Alessandro Profumo, banchiere ed ex amministratore delegato di UniCredit Group.
Il cartellone visto alla manifestazione studentesca
Probabile che gli studenti siano stati colti da un abbaglio, ma sbagliando sbagliando...alle volte ci si azzecca.
Infatti Francesco Profumo, il Ministro per intenderci, ha avuto una breve esperienza come membro del Consiglio di Amministrazione di UniCredit Private Banking, un marchio registrato di UniCredit S.p.A. e creato nel 2003 per investimenti, consulenze e gestione di patrimoni importanti.
Ma un membro del Consiglio di Amministrazione, si sa, non condiziona le scelte dell'azienda come un amministratore delegato, come invece è stato Alessandro Profumo finchè non ha deciso di chiamarsene fuori, nel 2010, con una buonuscita di 40 milioni di euro (!).
Per questa ragione Francesco Profumo, il Ministro per intenderci, non può considerarsi un banchiere, anche se adesso si ritrova nel Consiglio di Amministrazione Telecom, società controllata dal gruppo bancario Telco S.p.A., holding italo-spagnola composta da Mediobanca, Assicurazioni Generali e Intesa Sanpaolo tra le altre...

Insomma, prima Unicredit Private Banking, poi Telecom controllata da Telco, banche prima e banche dopo: manca il terzo indizio e poi avremo una prova.

Nessun commento: