domenica 4 marzo 2012

SCUOLA:la Provincia delibera finalmente il rilascio dell’immobile fatiscente di via Pirandello

Con la delibera n.64 del 29/02/12 la Giunta Provinciale di Siracusa ha stabilito il rilascio dei locali scolastici fatiscenti di via Pirandello, ancora oggi occupati da quattro classi del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruiz” di Augusta. La delibera ha effetto esecutivo immediato.

la sede centrale dell'Istituto "Ruiz"
Viste infatti l’inadeguatezza dello stabile alle nuove normative vigenti in tema di sicurezza e la disponibilità di spazi più idonei ad ospitare le classi all’interno della sede centrale dell’Istituto Ruiz, non sussisteva più la necessità di versare denaro pubblico nelle tasche di privati per l’affitto dell’immobile, ma soprattutto non c’era più motivo di mettere a repentaglio la sicurezza di quasi 100 studenti che continuavano a frequentare un edificio ai limiti dell’agibilità.

Così, dunque, viene accolta la proposta avanzata dal circolo “Ezra Pound” nel gennaio 2011 all’assessore provinciale per la Pubblica Istruzione di allora, Stefano Andolina, che ringraziamo per la disponibilità nell’accogliere le nostre istanze per tutelare la sicurezza degli studenti.

L’impegno della Provincia in tema di edilizia scolastica può e deve proseguire su questa strada. Attendiamo adesso che vengano indette al più presto le gare di appalto relative al completamento del plesso “Costa2” e al rifacimento della palestra alla Cittadella degli studi, di cui, ci fanno sapere dalla Provincia, è quasi pronto il progetto esecutivo redatto dall’ing. Marchese, tecnico dell’ Ente.

Nessun commento: