martedì 8 maggio 2012

Ci possiamo fidare dell'acqua di rubinetto ad Augusta?

Ci eravamo lasciati il mese scorso, con questo video:



L'acqua che sgorga dalla fontana di piazza America ad Augusta aveva superato il test chimico-fisico: infatti, tutti i parametri critici dettati dalla legge venivano rispettati.
Ma per attestare la potabilità di questa acqua mancava il test microbiologico...
e come promesso lo abbiamo effettuato!
I risultati sono visibili nel documento successivo(clicca sull'immagine per ingrandire):

Anche dal punto di vista microbiologico, dunque, l'acqua della fontana di piazza America è risultata pura, non essendo stata rilevata presenza alcuna di batteri nocivi, merito soprattutto del cloro additivato alla fonte, che l'analisi chimica precedente aveva comunque rilevato nel giusto dosaggio.
In definitiva, l'acqua della fontana di piazza America si può bere tranquillamente: in un contesto dove l'ambiente è fortemente contaminato per la presenza delle industrie e l'inquinamento entra pesantemente in gioco nella catena alimentare, una buona notizia che non ci saremmo aspettati!
Alla luce degli esperimenti svolti, approvvigionarsi d'acqua alla fontana in piazza America non è un rischio per la salute, anzi può rappresentare un'occasione di risparmio sull'acqua da tavola.
Desideriamo ricordare che in ogni caso la qualità dell'acqua che esce dal rubinetto di casa può essere condizionata dallo stato delle tubature domestiche, quindi non bisogna mai dar nulla per scontato e bere l'acqua di casa propria, se non dopo un test come quello che abbiamo effettuato noi.

Noi giovani del Circolo "Ezra Pound" continueremo a restare vigili sulla qualità dei servizi essenziali nella nostra realtà territoriale, grazie a tutti gli augustani che ci seguono con simpatia e...alla prossima iniziativa!

Nessun commento: