domenica 3 febbraio 2013

COMUNE E PUBBLISERVIZI: ATTENTI A QUEI DUE

Lo scherzo di Carnevale più infelice dell'anno arriva nelle cassette postali degli augustani a mezzo raccomandata: il mandante è il Comune di Augusta, il mandatario la Pubbliservizi (la società di riscossione tributi del Comune), e lo scherzo in questione si chiama ICI 2007.
Tutto nascerebbe dalla conferenza stampa dell'ex sindaco Carrubba il 10 novembre 2012, in merito ai conti in rosso del Comune: in quell'occasione, Carrubba ebbe a dire che mancavano all'appello delle somme in entrata da detrarre al famigerato debito di 42 milioni di euro alcuni milioni di euro per tributi vari in riscossione, compresi accertamenti per omesse e/o infedeli denunce relativi ad annualità pregresse. La pulce sarebbe arrivata all'orecchio dell'attuale reggenza comunale, che trovandosi in tempi di magra, avrebbe optato per la decisione di calcare la mano sul fronte "riscossione ICI arretrata": da qui una folle corsa da parte di Comune e Pubbliservizi per cercare di notificare ai contribuenti inadempienti l'omesso versamento dell'ICI dell'anno 2007 entro il termine di scadenza per la prescrizione, fissato al quinto anno successivo all'anno in cui dovrebbe essere avvenuto il versamento, cioè al 31.12.2012. La fretta però, è cattiva consigliera, e le notifiche sono partite basandosi su elenchi errati ed inesatti, andando a destinarsi anche ai contribuenti in regola con il pagamento del 2007.
Giornali e post su facebook vi hanno detto che l'ICI 2007 è prescritta e la notifica è carta straccia: tecnicamente,purtroppo, NON E' COSÌ.
Come si vede dalla foto in alto, raffigurante la relata di notifica di una delle tante cartelle pazze inviate, il messo notificatore ha notificato l'atto consegnandolo all'agente postale il 31.12.2012, ultimo giorno utile per notificare entro i termini l'omesso versamento dell'ICI 2007. Invece, il giorno di ricevimento della raccomandata da parte del contribuente destinatario vale solo ai fini del decorso dei 60 gg per il ricorso. Si chiama "principio di scissione del momento della notifica": per il notificante vale come momento della notifica la data 31.12.2012, motivo per cui il pagamento dell'ICI in questione non è da considerarsi prescritto. Nemmeno la mancanza di firma da parte del messo notificatore costituisce difetto di forma: infatti, nel caso di notificazione a mezzo postale, la firma autografa del messo notificatore è sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo dello stesso, ai sensi dell'art. 3, comma 2, D.Lgs. 39/93 e dell'art. 1, comma 87, Legge 28/12/95 n. 549. Insomma, un ricorso avverso alla notifica in questione quasi certamente non andrebbe a buon fine, viste e considerate anche le sentenze avverse al contribuente in merito ad alcuni casi giurisprudenziali analoghi. L'unica soluzione sarebbe una dichiarazione da parte della posta privata che si è occupata della spedizione in cui si attesti che il messo notificatore abbia dichiarato il falso e che la posta stessa non abbia preso in carico alcun atto in data 31/12/2012, bensì in data successiva: ma questa è una ipotesi molto, troppo remota.
Che fare quindi? Per chi ha ricevuto la notifica e possiede copia dall'avvenuto versamento ICI 2007, deve formulare apposita istanza di annullamento delle cartelle, indirizzata al comune di Augusta e recapitata alla Pubbliservizi, sita in Via Andrea Saluta, allegando fotocopia della ricevuta attestante l'avvenuto pagamento.
Invece, resterà vittima dello scherzo di Pubbliservizi chi ha pagato l'ICI nel 2007 ma non ha conservato la ricevuta del versamento: una vera e propria beffa ineludibile, e alla fine tocca pagare.
Così, il buco nel bilancio comunale verrà colmato da chi non ha pagato le tasse (ed è giusto che le paghi), ma anche da chi le tasse le ha pagate, ma ha incautamente smarrito o stracciato la ricevuta di pagamento, non avendo fatto i conti con la diabolica Pubbliservizi.

Fonti:

legge 27 dicembre 2006, n. 296, all'articolo 1, comma 161 (Finanziaria 2007) http://www.parlamento.it/parlam/leggi/06296l.htm

un caso analogo a quello augustano
http://forum.commercialistatelematico.com/enti-locali/14620-difetto-di-notifica-prescrizione-ici-2003-a.html

il principio di scissione del momento della notifica espresso dalla Corte Costituzionale
http://www.altalex.com/index.php?idnot=7172

Nessun commento: