giovedì 7 novembre 2013

LO SCANDALO DEI RITARDI PER LE BORSE DI STUDIO ERSU CT

Una interrogazione dell'on. Enzo Vinciullo aveva denunciato la vicenda in Parlamento

Studenti universitari dell'Ateneo di Catania, vincitori di borse di studio per reddito basso e merito scolastico, lasciati oltre 4 mesi in attesa del premio economico che gli spettava: è stata questa la triste realtà a cui un Governo Regionale disattento alle problematiche studentesche ha relegato circa 2.760 assegnatari che rivendicavano il proprio diritto allo studio.
Ancora una volta, le Istituzioni da una parte pretendono che i contribuenti paghino le tasse nei tempi prestabiliti (altrimenti scattano le sanzioni), dall'altra non riescono ad adempiere nemmeno al sostentamento delle fasce più deboli, rappresentate in questo caso dagli studenti con reddito basso.
L'epilogo della triste vicenda dei ritardi nei pagamenti si è avuto solo qualche settimana fa, quando l'E.R.S.U. (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) ha finalmente comunicato tramite il suo sito ufficiale che le somme in questione erano state erogate dalla Regione Siciliana e che entro qualche giorno sarebbero state depositate in banca, a disposizione degli studenti (comunicato ufficiale ERSU del 26.09.2013 http://www.ersucatania.it/component/content/article/572-seconda-rata-borsa-di-studio-2012-2013.html).
L'interrogaz. parl. di Vinciullo
Del problema si era interessato anche Claudio Forestiere, che aveva sollecitato il deputato regionale Enzo Vinciullo a presentare una interrogazione parlamentare al Governo Regionale per chiedere conto di questi enormi ritardi. L'interrogazione parlamentare si è concretizzata in data 10.09.2013, data in cui l'on. Enzo Vinciullo ha presentato l'int. parl. N° 01254, in cui si chiedeva con urgenza se il Governatore Crocetta e l'assessore al ramo Nelli Scilabra “non fossero a conoscenza di quanto sopra esposto e non ritenessero utile e necessario procedere con urgenza al trasferimento delle somme presso l'ERSU, al fine di tutelare gli studenti e garantire loro il diritto allo studio.”

A questa interrogazione è giunta risposta in data 05.11.2013 a firma dell'assessore Scilabra, la quale dichiara che “il saldo assegnato, ammontante ad € 16.742.060,42 è stato impegnato con D.D.G. n.3936 dell' 11.09.2013”, esattamente un giorno dopo la presentazione dell'interrogazione: un tempismo perfetto...forse qualcuno alla Regione si era dimenticato degli studenti vincitori di borse di studio perchè troppo impegnato con la grana “formazione”??? Ai posteri l'ardua sentenza!
La risposta dell'Ass. Nelli Scilabra

Nessun commento: