sabato 12 febbraio 2011

Una soluzione "umana" al problema del randagismo ad Augusta

Il randagismo ad Augusta non è una novità, tutt'altro. Ci siamo abituati purtroppo a dover convivere con i cani randagi che popolano le nostre strade, in campagna come in pieno centro, con i disagi che questo fenomeno comporta. Le problematiche connesse al randagismo sono molteplici: l''incolumità e la sicurezza stradale dei cittadini e dei cani stessi, l'allarme igienico-sanitario, i costi di mantenimento di un canile comunale perennemente saturo che si aggirano sui 600 mila euro all'anno. Una cifra che potrebbe essere spesa a beneficio dei cittadini, qualora si riuscisse ad innescare un meccanismo virtuoso per il quale le persone non abbandonino più i loro cani per strada e acquisiscano la mentalità dell'adozione degli amici a 4 zampe.

Per tentare di dare una soluzione al problema, aiutando sia gli animali che la cittadinanza, è nata ad Augusta un'associazione Onlus, "La Casa dei Randagi":costituitasi a fine settembre, ha il progetto di eliminare il randagismo che dà fastidio agli amanti dei cani e anche a chi non li ama per una questione di igiene, di sicurezza e di decoro. In questi mesi di attività l'associazione ha salvato diversi cuccioli che sono stati adottati in parte ad Augusta, in parte in centri di adozione del Nord Italia. Il dato "allarmante" è che di tutti i cuccioli salvati (circa 50), solo uno è nato randagio, tutti gli altri sono stati abbandonati. Ci si rende facilmente conto che questo è un rubinetto sempre aperto. Il problema quindi nasce dalle famiglie che per ignoranza non sterilizzano i propri cani, li fanno accoppiare e poi non sanno cosa fare con i cuccioli, che vengono abbandonati nei cassonetti. Questi cuccioli non fanno altro che aumentare la popolazione randagia che quindi non può andare a diminuire se le cose continuano così. Da qui deriva l'importanza dell'informazione e della sensibilizzazione al problema.

Per ulteriori info o segnalazioni di cani abbandonati:

www.randaginilaikuccia.blogspot.com

o su facebook cerca "Ass. ONLUS La Casa dei randagi"

1 commento:

Enza ha detto...

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA!!!!!!!! LIBERAZIONE DI 2 CANI DI QUARTIERE
-----------------
Come convenuto durante i nostri incontri con le autorità cittadine, abbiamo iniziato il programma di sterilizzazione e di reimmissione sul territorio di un certo numero di cani.
L'11 febbraio 2011, alla presenza dell' ispettore M. Boschetto della Polizia Municipale, distaccato al dipartimento ecologia, sono stati liberati i primi due, Tommina e Adelina, due bellissime femmine, entrambe sterilizzate, docili, giocherellone. Portano un collare arancione con una scritta e lo porteranno anche tutti i cani di cui via via ci occuperemo.
In accordo con il Comune ci stiamo occupando della cattura e sterilizzazione dei cani adulti randagi presenti sul territorio, reimmettendoli in libertà nei luoghi dove sono stati trovati. Sono cani estremamente docili e abituati all'uomo, assolutamente inoffesivi.
Il collare reca scritto "CdQ (Cane di Quartiere) Augusta 347 8509134" che è il numero della nostra associazione per qualunque comunicazione in merito ai cani liberati.
Si raccomanda alla cittadinanza la massima disponibilità e pazienza con questi soggetti, purtroppo abbandonati da padroni senza cuore e senza scrupoli da cuccioli, ma spesso anche da adulti. Sono cani abituati al contatto con l'uomo con il quale cercano di stabilire un rapporto. Se li incontrate non abbiate paura... cercano solo una carezza, fategliela!
I cani sono seguiti costantemente da una nostra volontaria che si occupa di sfamarli e del loro benessere, la quale ha avuto questo incarico dal Comune, regolarmente notificato. NON MALTRATTATELI!!!
Se li troverete vicino alle vostre abitazioni fornite loro un po' d'acqua, ma non del cibo: è importante che i cani si abituino a trovare il cibo sempre nello stesso posto, ovvero quello scelto dalla nostra volontaria. Usate il numero dell'associazione con criterio: chiamate solo se ritrovate il cane ferito o maltrattato.
La misura si è resa necessaria per le recenti vicende legate alla gara per il rinnovo dell'appalto con il canile convenzionato andata deserta, e in mancanza di altre strutture che possano ospitare i cani.
Ribadiamo comunque che i cani rimessi in libertà sono stati sterilizzati, vaccinati, sverminati e trattati con antiparassitario, sono stati sottoposti ad esami di laboratorio per le principali malattie a cura della nostra associazione e non vengono liberati se non IN OTTIMA SALUTE. Non costituiscono dunque alcun pericolo per voi e per i vostri bambini. Oltre a questo sono estremamente socievoli, in quanto i soggetti più ombrosi non verranno assolutamente rimessi in libertà.
Confidiamo nell'aiuto di TUTTI!!!! Togliendo i cuccioli dalla strada e sterilizzando sistematicamente gli adulti in un tempo relativamente breve debelleremo il randagismo!
Resta inteso che i medesimi cani sono comunque ADOTTABILI da parte di chi volesse farlo, per info e chiarimenti sulla procedura contattateci senza alcun impegno.
A questo link troverete tutte le foto della liberazione dei due cani: http://www.facebook.com/album.php?aid=24723&id=100001687533501&saved